Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DELL'8 OTTOBRE 2013

 

Il giorno 8 ottobre 2013, alle ore 15.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione sita al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Roberto Fiori, il prof. Salvatore Tucci, la prof. Daniela Guardamagna, il prof. Gianluca Cubadda, il prof. Gianfranco Bocchinfuso, il prof. Andrea Modesti.
Sono assenti giustificati: il prof. Alessandro Desideri.
Sono assenti: il prof. Emore Paoli, il prof. Paolo Gentileschi, il sig. Patrizio Gabrielli, il sig. Marcello Corvo, il sig. Matias E. Diaz Crescitelli, il sig. Marco Mazzotta.
Partecipa, inoltre, alla seduta la dott. Simonetta Poggialini.
Il prof. Roberto Fiori assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Corso di formazione in "Tutor di matematica e fisica per il Tirocinio Formativo Attivo";
2) Modifica della denominazione e dello statuto del Master Universitario in “Medicina Palliativa” – Adeguamento al D.M. 4.4.2012
3) Varie ed Eventuali

*****************

1) Corso di formazione in "Tutor di matematica e fisica per il Tirocinio Formativo Attivo"
La Commissione prende in esame la proposta del Dipartimento di Matematica di istituzione, per l’A.A. 2013/2014, del Corso di formazione in “Tutor di matematica e fisica per il Tirocinio Formativo Attivo”.
La Commissione, dopo aver esaminato il programma del corso, ne approva l’istituzione all’unanimità.

2) Modifica della denominazione e dello statuto del Master Universitario in “Medicina Palliativa” – Adeguamento al D.M. 4.4.2012
La Commissione prende in esame la proposta del Consiglio del Dipartimento di Scienze cliniche e medicina traslazionale e della Giunta della Facoltà di Medicina e Chirurgia di modificare lo statuto del master e la denominazione, per adeguarlo al D.M. 4.4.2012 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Salute, che detta i criteri e le modalità per l’istituzione del master universitario in Cure palliative per medici specialisti.
La Commissione, dopo aver esaminato lo statuto del master e l’ordinamento didattico ne approva la modifica della denominazione e dello statuto all’unanimità.

3) Varie ed eventuali
— Il prof. Cubadda fa presente alla Commissione che il regime dei corsi singoli è tale da consentire, anche a studenti che non abbiano superato il test di ingresso per l’iscrizione, di iscriversi a quattro corsi singoli al costo di € 250 ognuno e l’anno successivo ottenere l’iscrizione al secondo anno con il riconoscimento dei quattro esami. In questo modo lo studente potrebbe riuscire ad aggirare l’ostacolo del test d’ingresso pagando, oltretutto, un importo inferiore rispetto al costo dell’iscrizione al primo anno.
La Commissione propone al Senato di deliberare affinché gli studenti che vogliano iscriversi ad anni successivi al primo facendo valere il superamento di corsi liberi: (1) effettuino comunque il test d’ingresso per l’iscrizione al secondo anno; (2) corrispondano all’Ateneo, a titolo di tasse universitarie, oltre all’importo dovuto per l’iscrizione al secondo anno, anche la differenza tra quanto pagato per i corsi singoli e quanto avrebbero dovuto pagare per iscriversi al primo anno.
— La Commissione propone inoltre che l’iscrizione ai corsi singoli dei corsi di laurea e di laurea magistrale sia permessa solo per quei corsi che abbiano un settore scientifico disciplinare di riferimento e siano quindi riferibili ad attività formative e non ad abilità e idoneità.

La Commissione, avendo approvato all’unanimità le pratiche di cui ai punti 1) e 2), ai sensi della delibera 5.10) del Senato Accademico del 21 aprile 2009, non ravvisa l’esigenza che le suddette pratiche vengano discusse nel plenum del Senato.

Alle ore 16,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simonetta Poggialini

f.to IL PRESIDENTE
Prof. Roberto Fiori

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2013

 
TornaBarra divisoriaSali